Pottery Lab
ROSA UNGOLO D'ARAIO
Rosa Ungolo D'Araio è scultrice, ceramista, pittrice e restauratrice.
Rosa, in arte RUD si diploma alla Scuola di Scultura presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Molto presto inizia a lavorare come restauratrice presso il Museo di Antichità di Torino, su materiale lapide, ceramico, vetro e metalli, uso delle resine bicomponenti.
Frequenta il CESMA di Castellamonte e diventa Tecnico per il Restauro e la Conservazione, acquisendo competenze di; Restauro murale , lapideo ,ligneo, cartaceo, ceramico, tele , doratura e formatura, colori calce e marmorini.
Dopo aver lavorato nel restauro Archeologico e Monumentale nel 2000 approda nel mondo del Cinema ed inizia a lavorare in Scenografia come Pittrice di Scena , acquisendo nuove competenze pittoriche e decorative, quali; invecchiamento, patine , textures , finti marmi su oggetti ed edifici, decorazione urbana, decorazione d'epoca, riproduzione di quadri famosi, realizzazione di sculture in polistirolo, legno, gesso.
Ha realizzato circa 40 film tra i più famosi Habemus Papam con la Regia di Nanni Moretti , il Don Giovanni con La Regia di Carlos Saura.
Il suo interesse per la materia e il design la porta a frequentare nel 2012 l'istituto Flora di Torino dove diventa Ceramista. Oggi socia del Pottery Lab, è presente ed attiva come Ceramista Designer , insegnante di Scultura , Manualità Ceramica Formatura in Gesso e Restauratrice .
Il suo percorso di Artista e Donna è un percorso fatto di idealismo e applicazione, "Credere che poter vivere e lavorare come artista non è un'utopia ma una missione personale per diventare felice e incoraggiare gli altri". Il suo motto è "Ognuno ha il suo Decoro interiore da tirare fuori ".