top of page
A LEZIONE DI TORNIO
Marco Tortarolo
sabato 9 novembre 9:30 - 18:00

PROGRAMMA

Dopo un’introduzione storica alla lavorazione del tornio, l’artista sarà a disposizione per accompagnare il lavoro di principianti ed esperti.

E’ possibile prenotarsi per il turno della mattina (9:30-13:00) o per quello del pomeriggio (14:00 - 17:30)

L’allievo ritirerà il pezzo cotto successivamente.

 

CHI E' MARCO TORTAROLO

Albissola è città con una grande tradizione ceramica, iniziata ai primi del Quattrocento.

Con il Futurismo Albissola si riempì di artisti: Tullio d'Albisola (pseudonimo di Tullio Mazzotti) pubblicò nel 1938 con Marinetti il Manifesto futurista della Ceramica e Aereoceramica, aprirono la strada ad altri, tra cui Manlio TruccoLucio FontanaGiuseppe Capogrossi e Arturo Martini. Nel 1954 Enrico Baj e Asger Jorn idearono gli Incontri internazionali della ceramica, presso le Ceramiche Mazzotti. Albissola partecipò alla Mostra di Arte applicate di Monza nel 1923, alle Esposizioni Universali di Parigi del 1925 e del 1937 e a quella di Berlino del 1938.

Tra gli eredi di questa grande tradizione vi è Marco Tortarolo, artigiano ceramista e torniante che, nel suo laboratorio di via Della Rovere 98 ad Albisola Superiore, di fronte alla grande villa settecentesca dei Della Rovere, porta avanti la lavorazione completa di tutto il ciclo ceramico, dalla foggiatura alla cottura.

Da anni collabora con l’evento "Gli Ateliers degli Artisti", organizzato sulla Fortezza del Priamar dal Comune di Savona, con performances dal vivo e collaborando con gli artisti nella foggiatura dei pezzi.

Il laboratorio, nel tempo, è diventato un vero e proprio cenacolo, ospitando artisti affermati ma anche avviando attività di studio e laboratorio con "studenti" da tutta Italia.

Insomma una delle molte piccole grandi porte di accesso alla ceramica di Albisola, nelle sue mille sfaccettature.

Info e prenotazioni:

potterylab16@gmail.com

348 1348009

Laboratorio-Via-Della-Rovere-98.jpg
unnamed.jpg
bottom of page