Pottery Lab
ROMANA PAVAN
​
La sua formazione si è sviluppata frequentando laboratori di noti ceramisti in Italia, Francia ed Inghilterra.
Realizza manufatti e sculture in grès e porcellana per i quali studia e prepara gli smalti per cotture tra 1200°C e 1260°C, sia con forno a gas in riduzione che elettrico in ossidazione. Inoltre forma oggetti con argille adatte alla cottura raku e terre sigillate.
Conduce corsi di formazione per la regione Piemonte secondo i criteri previsti dalla Comunità Europea.
EVENTI, MOSTRE PERSONALI E COLLETTIVE:
-
Conferenza mondiale dell’Artigianato “World Crafts Council”, Vienna 1982, quale rappresentante del gruppo regionale del WCC piemontese.
-
Esposizione di manufatti in ceramica a scopo didattico come introduzione alla mostra sulla Ceramica Medievale, Torino Palazzo Madama 1982.
-
2° classificata al concorso Nazionale Opere d’Arte da collocare nel cimitero di Torino “monumento al Grande Torino” 2004.
-
Selezionata per la partecipazione alla mostra ArteRaku04 Museo d’Arte Moderna della Provincia di Varese – Chiostro di Voltorre 2004.
-
3° premio IV rassegna Nazionale per Artisti Contemporanei “Albissola Città d’Arte e Ceramica” 2004.
-
Partecipazione alla mostra collettiva dei vincitori della IV rassegna Nazionale per Artisti contemporanei, presso il Museo Civico d’Arte contemporanea di Albissola Marina 2005.
-
Mostra settembre 2008 su invito Provincia di Reggio Emilia all’interno delle manifestazioni in onore di “Matilde di Canossa”.
-
Mostra personale “Spazio Eventa” Torino 2012
-
Mostra personale galleria “Porta Rose” Garessio (Cn) 2013
Ha esposto in diverse mostre personali e collettive dal 1987 al 2014 a: Torino, Castellamonte, Collegno, Torre Pellice, Avigliana, Fiano, Cuneo, Mondovì Piazza, Dogliani, Montecarlo Fontveille, Murazzano, San Benigno Canavese.
Ha redatto la ricerca sulla lavorazione della ceramica in Piemonte su incarico della Regione Piemonte, conclusa con la monografia “La lavorazione delle argille” ad uso didattico per la scuola media inferiore, Ed. Daniela Piazza 1983.
Ha condotto corsi di formazione professionale di Tecnico della lavorazione della ceramica presso l’Istituto Flora di Torino.
​
​