Kintsugi

Diletta vi accompagnerà alla scoperta della tecnica del Kintsugi.

CORSO KINTSUGI – LIVELLO BASE

Secondo il wabi-sabi la bellezza si trova nelle imperfezioni e nell’accettazione del ciclo naturale della vita. Per questo motivo oggetti semplici possono diventare ancora più belli quando si rompono perché possono raccontare una nuova storia e possono acquisire un nuovo valore grazie all’uso delle nostre mani e di nuovi materiali.

 

COSA IMPARERETE?

Durante il workshop verranno insegnati due approcci moderni all’antica tecnica del kintsugi:

  • La tecnica del rilievo d’oro

  • La tecnica del filo d’oro

 

QUALI MATERIALI USEREMO?

Per l’insegnamento delle tecniche utilizzeremo materiali sintetici in sostituzione dei tradizionali lacca urushi e oro: tali materiali sono più economici, facili da gestire e soprattutto da reperire per poi lavorare in autonomia.

 

COSA PORTERETE A CASA?

Dal giorno successivo potrete ritirare i due pezzi da voi restaurati con le due diverse tecniche. I pezzi, in grés e in porcellana, sono forniti dal laboratorio.

Durante il corso redigerete anche un diario del lavoro fatto dove prenderete nota dei passaggi. Il diario sarà corredato dalle fotografie dei diversi momenti di restauro. Anche questo materiale sarà fornito dal laboratorio.

 

COSTO

90 euro

 

POSTI

Ogni corso prevede un minimo di due partecipanti e un massimo di 9.

DOVE

PotteryLab, via San Pio V, 15, Torino

 

CHI CONTATTARE?

Per tutte le informazioni contattare Diletta (3481348009 – loguzzo.diletta@gmail.com)

QUANDO

Visualizza qui il calendario con le prossime date 

Diletta è creatrice del proprio brand di tazze in porcellana LADILETTA, potete vedere le sue creazioni alla pagina instagram @ladilettaladiletta