

Pottery Lab APS

La firma di Elisabetta @ Pottery Lab
Hai mai visto uno spettacolo teatrale dentro a un laboratorio di ceramica?
Il 29 novembre puoi!
Nel 1600, Elisabetta Sirani è stata la prima pittrice a firmare i suoi quadri con il suo nome. Prima di lei, delle pochissime donne che riuscivano a lavorare come professioniste, nessuna si era mai firmata con il proprio nome. Sembra una cosa da poco a pensarci oggi, ma quante cose c’erano dentro quella firma, dentro a quel nome? Dentro c’erano tutte le norme sociali che, in quanto donna, non la volevano pittrice. C’erano tutte le persone che, in quanto donna, non credevano al suo talento. Dentro c’erano tutte le volte in cui le avevano imposto di dedicarsi alle arti minori e di lasciare le arti maggiori — la pittura, per esempio — agli uomini. Dentro alla firma di Elisabetta c’è tutta la forza di una donna che non si è lasciata fermare dalle regole ma che, anzi, ne ha creata una completamente nuova.
La firma di Elisabetta, monologo di e con Martina Vianovi, racconta la vita e la storia Sirani, e sabato 29 novembre fa tappa a Pottery Lab.
Ma la serata non prevedere solo lo spettacolo! Il lavoro di Sirani era, prima di tutto, quello di un’artigiana: lei creava, con le sue mani. E così, proprio come faceva lei, dopo la performance anche noi potremo creare qualcosa. Dopo lo spettacolo (e dopo un brindisi e qualche snack offerti dalla casa), ci sarà un workshop di decorazione. Potrai decorare il tuo piatto in ceramica con quello che preferirai, naturalmente, ma quello che ti consigliamo, per questa occasione, è di pensare al tuo nome. Proprio come Elisabetta firmava i suoi quadri, tu potresti consegnare il tuo nome al piatto che avrai davanti. In fondo, ci hai mai pensato — quante cose ci stanno dentro al tuo nome?
La firma di Elisabetta è una produzione Primera ETS
Foto di Silvia Safina
COSTO:
35 euro spettacolo + brindisi + workshop.
Riserva qui il tuo ingresso
​
​
25 euro per spettacolo + brindisi. Il workshop non è obbligatorio, puoi rimanere anche solo a goderti la storia di Elisabetta Sirani e un buon bicchiere di vino dopo lo spettacolo.
Riserva qui il tuo ingresso
​
​
DOVE
PotteryLab 2, via San Pio V, 13 angolo via Principe Tommaso - Torino
QUANDO
29 novembre 2025 H 19.00 (durata spettacolo: 1 ora)